Edizione 2017/2018

“Sintomi, simboli, immagine”

a.a. 2017/2018

Il Seminario sui Fondamenti di quest’anno torna ad interessarsi a temi che avevano occupato l’attenzione della koiné semiotica soprattutto durante gli anni ’80, e lo fa per valutarne l’importanza attuale e per tentare di fornirne una nuova lettura, soprattutto secondo un punto di vista che a tutt’oggi potremmo indicare come “etnosemiotico”. Sintomo come chiave dell’interrogazione (a partire da quali impliciti prende avvio la domanda su una realizzazione di senso? quali stereotipi ne segnalano la natura di effetto, con tutti gli inevitabili derivati di naturalizzazione, reificazione, ontologizzazione?), simbolo come effetto di pratiche di simbolizzazione (quali tensioni costituiscono, trasformano e fissano determinati valori significanti? come si formano, si trasformano e si deformano quelle unità interpretabili che sembrano attraversare inalterate la Storia o emergere al contrario come epifanie di un senso imperscrutabile?) e immagine come accesso strutturale agli effetti di senso (quali effetti di totalizzazione, di strutturazione, di individuazione, si producono intorno alle prese del sensibile e non solo? come si colgono e si sviluppano le unità e le derive, come si presenta ogni volta il “che cosa”?).

Attraverso letture, presentazioni di analisi e discussioni, il Seminario di quest’anno tenterà di rielaborare tali nozioni legate alla manifestazione della significazione, al suo offrirsi alla presa e all’apprezzamento delle istanze dell’enunciazione, nella speranza di rendere sempre più lucida e consapevole la posizione (il posizionamento) di uno sguardo sull’esistente, il punto di vista di una riflessione critica sempre pronta a render conto, e a decostruire, i valori di senso che la storia produce e ci consegna come dati per scontati.

 

Per poter seguire con piena capacità di comprensione i lavori del Seminario, alcune letture preliminari sono fortemente consigliate:

Greimas, A.J., Dell’imperfezione, Sellerio, Palermo 1988;

Hjelmslev, L.T., I fondamenti della teoria del linguaggio, Einaudi, Torino 1968 e seguenti;

Marsciani, F, Ricerche Semiotiche II – In fondo al semiotico, Esculapio, Bologna 2012;

 

Per apprendere i concetti e la terminologia della semiotica di riferimento, ci si potrà avvalere del manuale:

Marsciani, F. e Zinna, A., Elementi di semiotica generativa, Esculapio, Bologna 1991;

 

  • Simple Calendar

    novembre 2018

    lun mar mer gio ven sab dom
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    • Inizio Seminario
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    • II Seminario
    30
  • News&Aggiornamenti

    • Inizio edizione 2018/2019

      L’edizione 2018/2019 del Seminario sui fondamenti avrà inizio giovedì 15 novembre 2018 in Santa Cristina (aula 6) con una introduzione del prof. Marsciani ai lavori …
  • Cerca nel Sito

  • Meta