Edizione in corso / Current edition

Entra nella riunione in Zoom

Francesco prof. Marsciani ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.

Entra nella riunione in Zoom
https://unibo.zoom.us/j/89900328407?pwd=am9OR2JlQm5Cdmg4N1c2L1RRdytlQT09

ID riunione: 899 0032 8407
Passcode: 128687

ID riunione: 826 4796 8323

È necessario avere Zoom installato sul proprio computer/tablet/smartphone. Per ottenerlo connettersi alle proprie fonti di installazione o a https://zoom.us/ . L’installazione è gratuita e indolore.


Quest’anno (2022/2023) il Seminario mantiene la formula organizzativa cui è stato costretto già lo scorso anno. A causa di problemi di organizzazione interna al Dipartimento (gestione delle Aule e degli orari degli insegnamenti) ci si vede, come lo scorso anno, tutti i venerdì alle 13.00, con quindici incontri della durata di due ore ciascuno, a partire dal 3 febbraio 2023.

Anche quest’anno il Seminario conta di sviluppare riflessioni e approfondimenti intorno ai “fondamenti della Teoria della Significazione” con un taglio specifico e intorno al quale permettere eventuali divagazioni o soste, secondo lo svolgersi del corso degli incontri. Dopo una edizione dedicata alla nozione di soggettività (2019/2020) e una dedicata alla relazione tra soggettività e alterità (2020/2021), e, infine, una dedicata alla nozione di oggetto (2021/2022), quest’anno intendiamo approfondire il tema dell’anno scorso, insistendo sulla nozione di oggetto e oggettività,con l’intento di affrontare la nozione di oggetto sia dal punto di vista narrativo che discorsivo che epistemologico.

Come sempre lasceremo spazio alle domande di approfondimento, chiarimento e perplessità da parte dei partecipanti, in particolare da parte degli studenti.

Su questa pagina raccoglieremo progressivamente i materiali che il Seminario produrrà (indicazioni di lettura, discussioni, proposte) e le informazioni di servizio che si renderanno necessarie man mano.


Anche quest’anno siamo arrivati, un po’ in extremis, a formulare il programma, il quale potrà sempre subire qualche modifica durante i lavori, ma che al momento si presenta come si può vedere cliccando qui sotto:

Il PROGRAMMA definitivo


Modulo per la firma delle presenze

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfWxNj3o832SnE1oTVfQvX-tYXDJFH3-u85XBV3FuVIv4YZCw/viewform?usp=pp_url


MATERIALI E LETTURE

ATTENZIONE!!  Le registrazioni di alcuni degli incontri verranno pubblicate sul canale YouTube del Seminario a questo link: https://www.youtube.com/channel/UCVhQns5qUwpRSLHtlbYGvig