Edizione 2011/2012

L’edizione 2011/2012 del Seminario sui Fondamenti è stata dedicata al tema della “Generatività”. I lavori hanno avuto inizio il 1 dicembre e sono terminati il 24 maggio.

Annuncio dell’inzio dei lavori: Cari tutti, si riparte. Gli incontri del Seminario “sui fondamenti” per l’edizione 2011/2012 ricominciano giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 14.30 in p.tta G. Morandi, al Dip. delle Arti Visive. L’attività del Seminario dovrebbe avere, con una certa regolarità, una cadenza quindicinale e coprire almeno l’obiettivo istituzionale (vale a dire i crediti per gli studenti) di 10 sedute di tre ore ciascuna (con una ovvia elasticità da dover preventivare).
Il tema di quest’anno è la continuazione di quello dell’anno scorso, cioè “la generatività in semiotica”, ma forti dell’esperienza trascorsa che ha potuto misurare con quanta difficoltà un tema così centrale e, in un certo senso, perentorio si lascia trattare nelle tre ore concesse ai vari relatori, abbiamo pensato di rendere un poco più libera ed elastica l’aderenza di ciascun intervento al cuore vero e proprio della faccenda. Staremo come sempre intorno ai fondamenti, cercando di discutere dei concetti fondamentali ma anche fondativi che costituiscono l’impalcatura della semiotica come disciplina della significazione. Che buon pro faccia a tutti noi. Buon lavoro e buon divertimento!

Gli interventi:

1 dicembre 2011: Francesco Marsciani su “Introduzione in corso”

15 dicembre 2011: Giovanni Guagnelini su “Immanenza e testualità nella tradizione strutturalista”

19 gennaio 2012: CUBE (Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica) su “Self mapping – Esperienze condivise di mappatura urbana”

9 febbraio 2012: Tarcisio Lancioni su “Ritorno alle passioni”

16 febbraio 2012: Tatsuma Padoan e Silvia Viti su “L’efficacia simbolica”

1 marzo 2012: Giuditta Bassano e Michele Martini su ” Il destinante: considerazioni sul modello attanziale fra teoria narrativa e analisi del diritto” e “Dovere e necessità: un problema modale”

15 marzo 2012: Francesco Galofaro su “Il soggetto, l’oggetto, l’agente, il paziente”

29 marzo 2012: Microfono aperto

18 aprile 2012: Francesco Marsciani presenta e coordina: Giovanni Baule, Valeria Bucchetti, Lucia Corrain, Paola Pallottino, Salvatore Zingale  su “Presentazione del testo ‘Altre figure’, raccolta di saggi per Alberto Veca”

17 maggio 2012: Federico Montanari su “I collettivi e i conflitti. Alcune riflessioni semiotiche, ed esempi”

24 maggio 2012: Simone Bueno da Silva e Rafael Lenzi su “Pratiche di vita e produzione di senso nella metropoli di Sao Paulo”