Edizione 2012/2013

The status of humanities vis-a-vis the exact sciences has been copiously debated,
though no generally accepted conclusion seems to have been reached.
(L. Hjelmslev, H. J. Uldall, Outline of Glossematics, 1957)

Lo statuto della semiotica come scienza

Nel 1957 Hjelmslev e Uldall prendevano atto che, nonostante i molti sforzi, lo statuto scientifico delle cosiddette Humanities restava incerto. Si tratta della medesima incertezza che, ancora oggi, sembra caratterizzare i dibattiti sulla Semiotica (che delle Humanities è parte) come disciplina e che rischia di minare alle fondamenta la sua credibilità.

L’edizione 2012-2013 del Seminario (che, per l’appunto, si vuole sui “fondamenti”) vorrebbe contribuire a stimolare il dibattito attorno alla questione: qual è lo statuto della Semiotica come scienza? Da una tale domanda, inevitabilmente, ne seguono alcune altre: quale accezione del concetto di scienza è pertinente per una Semiotica? Quali condizioni una semiotica deve soddisfare per essere considerata una scienza? E, inoltre, per una Semiotica che si vuole scientifica che ruolo possono giocare i paradigmi che si fondano su un primato della percezione e/o della spiegazione?

Ciascuna di queste domande deve ovviamente fare i conti con una riflessione circa il problema fondamentale della costruzione dell’oggettività, vale a dire di quella che secondo la tradizione fenomenologica si indica come ontologia regionale e che comporta allo stesso tempo la definizione di una istanza soggettiva che le corrisponda adeguatamente. Quale metalinguaggio? Quale metodo? Quale epistemologia?

Bibliografia Edizione 2012:2013 (visualizza o scarica il .pdf contenente i testi relativi all’edizione 2012/2013)

Bibliografia di base (visualizza o scarica il .pdf contenente la bibliografia di base per approcciare la Semiotica)

The theoretical foundations of Semiotics as a science (pdf – en)

Le statut de la Sémiotique en tant que science (pdf – fr)

El estatuto de la Semiótica como ciencia (pdf – es)

O estatuto da Semiótica como ciência (pdf – pt)

15/11/2012 – Primo incontro: Relazione introduttiva a cura del prof. Francesco Marsciani – Materiali (visualizza i materiali relativi all’incontro).

29/11/2012 – Secondo incontro (straordinario): Partecipazione del seminario all’incontro Sulla narratività. Teorie semiotiche e sguardi interdisciplinari. – Materiali (visualizza i materiali relativi all’incontro).

13/12/2012 – Terzo incontro: Microfono aperto

24/1/2013 – Quarto incontro: Relazione a cura del dr. Stefano Jacoviello (docente di Semiotica all’Università di Siena) dal titolo La scoperta del discorso musicale. Dall’ermeneutica della costruzione alla semiotica. – Materiali (visualizza i materiali relativi all’incontro).

7/2/2013 – Quinto incontro: Relazione a cura di Francesco Galofaro dal titolo Quale sistema per i processi semioticiMateriali (visualizza i materiali relativi all’incontro).

21/2/2013 – Sesto incontro: Relazione a cura del prof. Santos Zunzunegui (Universidad del País Vasco – UPV/EHU) – Materiali (visualizza i materiali relativi all’incontro) – Sostituito con una giornata di microfono aperto

7/3/2013 – Settimo incontro: Relazione a cura del dr. Federico Montanari – Materiali (visualizza i materiali relativi all’incontro) – posticipato a giovedì 14 marzo alle ore 15.

21/3/2013 – Ottavo incontro: Microfono aperto

18/4/2013 – Nono incontro: Relazione a cura del dr. Alvise Mattozzi (Università di Bozen – Bolzano) dal titolo Description Cosa fa la semiotica(?). La scientificità della semiotica a partire dalle proprie pratiche (o da quelle che dovrebbero essere) – Materiali disponibili su richiesta. Contattaci.

9/5/2013 – Decimo incontro: Relazione a cura del prof. Tarcisio Lancioni dal titolo Leggere le immagini. La razionalità semiotica tra modelli formali e modelli culturali

16/5/2013 – Undicesimo incontro: Microfono aperto a cura del Laboratorio Autogestito d’Analisi Semiotica – Presentazione e discussione del lavoro d’analisi

30/5/2013 – Dodicesimo incontro: Microfono aperto a cura del Laboratorio Autogestito d’Analisi Semiotica – Presentazione e discussione del lavoro d’analisi